Intervista a Giulia e Rocco di Vitamina Project
VITAMINA PROJECT
L’EVOLUZIONE CI HA VOLUTO VIAGGIATORI
C’è chi viaggia per piacere, chi per avventura, chi per amore, chi per praticare il suo sport preferito e chi per mille altri motivi.
Ma c’è anche chi ha la straordinaria fortuna di viaggiare per lavoro, guadagnando soldi grazie a ciò che riesce a fare in viaggio.
Oggi intervisteremo Giulia e Rocco di VITAMINA PROJECT – QUANDO IL VIAGGIO DIVENTA UN MESTIERE.
Il blog che ti insegna a diventare un viaggiatore con uno stile di vita e di viaggio alternativo al classico turismo a cui il sistema ci ha abituati.
Vitamina Project è progetto, un’iniziativa che punta a divulgare un turismo più responsabile ed etico, con attenzione particolare alle culture dei popoli (vicini e lontani) con cui si entra in contatto con i loro viaggi.
Si definiscono dei NOMADI DIGITALI e i loro viaggi e guide seguono 3 caratteristiche fondamentali:
1) la sostenibilità
2) il rispetto per le culture
2) il viaggiare low budget
Promuovono i mezzi di trasporto collettivi, comuni e popolari, entrando in contatto con realtà che si battono per il rispetto dell’ambiente e degli animali e, quando è possibile, convivono con le popolazioni autoctone locali condividendo e apprendendo un modo di vivere più originale.
Il tutto rispettando un BUDGET LIMITATO e accessibile praticamente a TUTTI.
Il loro si è www.vitaminaproject.com
LE DOMANDE DI MESCALINABACKPACKER A VITAMINA PROJECT
- Ragazzi, prima di iniziare parlaci un po di voi livello personale, chi siete?
- Ora presentateci il vostro blog, quando è iniziata l’avventura di Vitamina Project? Come è nata l’idea di questo progetto? Ma cosa più importante cosa è il progetto Vitamina?
- Da quello che ho capito il visto focus principale è quello del viaggio sostenibile e indipendente. Ci spiegate più in dettaglio che significa e quali sono i valori in cui il vostro progetto si rispecchia?
- Che significa il nome e il logo di Vitamina Project? Da dove nasce e che simbologia c’è sotto?
- Ho saputo che il vostro amore più grande per i vostri viaggi è il Sud America. Il vostro blog è un punto di riferimento nazionale per conoscere tutta l’America Latina e le sue meraviglie. Quando e come nasce questa passione?
- Dopo questo lunghissimo e indimenticabile viaggio (america latina) non vi siete più fermati e avete continuato a viaggiare in lungo e in largo. In poco tempo avete realizzato il sogno che milioni di persone sognano e che solo in pochi riescono a fare. Trasformare il viaggio in un lavoro vero e proprio. Come ci siete riusciti e cosa fate nello specifico?
- Come organizzate di solito il vostro zaino, quanti litri è grande e cosa non manca all’interno?
-
Che significato ha per voi viaggiare? Cosa vi spinge a farlo?
- Ti trasferiresti a vivere all’estero? Dove? Per fare che?
- Qualche consiglio per i viaggiatori che per la prima volta si apprestano a partire da backpacker e un consiglio che vi hanno dato? Cosa consigliate a chi vorrebbe seguire il vostro esempio ma continua a rimandare perché “i soldi, il lavoro, la famiglia”?
- Tra pochi giorni, andrete in Birmania, in un progetto sociale di un mese per lavorare con una fondazione umanitaria, ci spiegate in dettaglio quatta bellissima iniziativa?
- Qualche domande secche, il posto più pericoloso dove siete stati, quello che più vi ha annoiato, quello che più vi ha emozionato e la città di cui vi siete innamorati a prima vista.
- I vostri libri e film preferiti e che consigliate ai nostri ascoltatori?
- Leggendo sulla vostra pagina Facebook c’è una frase: “Vitamina Project” è la storia di Rocco e Giulia, nomadi digitali in viaggio per la vita […]”. Cosa è un nomade digitale?
- Ultima domanda, parliamo delle vostre originali guide su IBS. Quante sono, quali sono e se ci raccontate qualcosa sui contenuti e perchè comprarle.
- Saluti finali
LE CANZONI SCELTE DA GIULIA E ROCCO
- VOYAGE VOYAGE – DESIRELESS
- ROTOLANDO VERSO SUD – NEGRITA
- QUESTA È LA MIA CASA – JOVANOTTI
POTETE RISENTIRE L’INTERVISTA A GIULIA E ROCCO SULLA NOSTRA PAGINA YOUTUBE