APP WIFI Finder – Trovare il Wi-Fi in giro per il mondo
WIFI FINDER
Cosa sono quelle pochissime cose che quando partiamo per un viaggio non riusceremo mai a farne a meno:
1° il passaporto
2° il bancomat
3°….. il Wifi.
Ormai siamo dei viaggiatori che si stanno evolvendo da Backpacker in Flashpacker 2.0.
Ogni volta che ci fermiamo in qualche bar, locale, ristorante e ostello la prima cosa che chiediamo è la loro password per il Wifi, siamo quasi ossessionati.
Fino a un pò d’anni fa per collegarsi si doveva pagare sia la connessione sia il pc, ormai tutti noi portiamo il nostro cellulare e tablet.
Ditemi chi è che non va a vedere subito cosa ci hanno scritto su WhatApp, su Facebook, sull’email o trovare qualche recensione su TripAdvisor?
Che si va in Africa, anche in quella più sperduta o nelle isole Indocinesi o nei più estremisti paesi Islamici ormai è quasi impossibile non trovare anche un solo punto Wireless.
Senza il Wifi, collegarsi ci costerebbe spesso una tombola, anche più di qualche biglietto aereo, ma se abbiamo tempo prima o poi lo troviamo senz’altro.
Ma come facciamo a scovarlo nelle grandi metropoli o in qualsiasi altro punto se ci serve anche urgentemente e non abbiamo alternative?
Esiste un Applicazione WiFi Finder, creata dalla JTwire, che ci permette di trovare il Wifi pubblico, free o a pagamento nell’aerea dove stiamo.
Il portale è una comunity di viaggiatori ed è in continuo aggiornamento anche perchè siamo noi stessi che possiamo, facilmente e istantaneamente aggiungere una rete wirelles non presente nel database e tutt’oggi conta più di 650.000 localita in 144 nazioni.
L’App anche se in Inglese è semplice, intuitiva, veloce, con una buona grafica e funziona si online che offline.
Vediamo come funziona.
Prima di tutto va scaricata.
L’Applicazione WiFi Finder è disponibile per tutti gli SmartPhone, Tablet e Iphone, sia Android e Apple e si può scaricare, gratuitamente, sugli AppStore e Google Play Store.
E poi ci si accede.
Qui è possibile trovare 3 Opzioni.
1) Search Free Hotspots Near Me, in cui vedi gli HotSpot pubblici e gratis vicino a dove sei in quel momento
Puoi anche mettere i filtri per vedere se sono gratis, a pagamento o entrambi e vedere se si trovano in bar, hotel, ristoranti, negozi, librerie, catene di fastfood
E cosa super importante, aggiungere una rete che non compare nel Database.
2) Search Free Hotspots WorldWide, in cui trovi i Wifi gratis ovunque nel mondo sia se sei online che offline, selezionando nazione, città e quartiere.
I punti verdi sono gratuiti, quelli blu richiedono un Password.
3) Offline Finder Update Available, online scarichi la mappe dove si trovano i Wifi da utilizzare quando sei Offline
Una volta aperta questa pagina, premi Offline Database Available e Istall Offline Database.
Scaricherai in automatico il database offline e ti si istallerà sulla tua memoria del tablet o cellulare.
Ci impieghi pochi minui ed è “grande” solo 38mb.
Terminata l’istallazione premi Index Offline Database e poi Index Database per ottimizzare così la ricerca e ti compariranno tutti i Wifi nel mondo.
Sul web e nei forum ci sono pareri discordanti sulla sua effettiva utilità, ma sia per il fatto che è gratis, sia che per scaricarla ci vuole un attimo vale la pena senz’altro provarla e giudicare noi stessi.
Non ci costa nulla, in tutti i sensi.